Seleziona una pagina

Villa Padulli

Recupero architettonico e restauro conservativo del viale interno e del muro del parco, oltre che messa in sicurezza per l’accessibilità dei mezzi di soccorso

Destinazione dell’eventuale contributo di Reti del Cuore: finanziamento in quota dei lavori.
Il complesso Padulli costituisce per Cabiate un grande patrimonio e il suo valore è legato a ciò che esprime in termini culturali, artistici e ambientali: è la memoria del luogo, una risorsa unica da valorizzare per la rinascita e lo sviluppo socio-economico dell’intera area del centro storico.

Dopo gli interventi di recupero del Parco Monumentale e la ristrutturazione del Castello di Villa Padulli – fattoria/scuderia di 800 mq su due piani, il terzo lotto di interventi sarà volto al ripristino della viabilità interna mediante scarifico e livellamento del viale interno, con la formazionedi pavimentazione idonea, e al recupero conservativo e architettonico delle mura del parco.
In epoca mediovale, la strada oggetto dell’intervento era il tracciato della via comunale che univa la parte bassa del paese con l’altopiano. Duranti i lavori di formazione del parco e del giardino, la strada che saliva venne deviata a valle, diventando cosi il viale di accesso privato al palazzo.

Scheda Tecnica

Comune: Cabiate
Provincia: Como
Categoria: A3 (fino a 10.000 abitanti ed importo superiore a 250.000€)
Costo Complessivo: 270.000 €

Dettaglio