Seleziona una pagina

Viale Chiesetta di San Damiano a Cogliate

riqualificazione del viale della chiesetta

Destinazione dell’eventuale contributo di Reti del Cuore: copertura totale dell’opera

La Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, è situata nella frazione di San Damiano di Cogliate, raggiungibile con viale prospettico alberato.
L’edificio del 1400, di modeste dimensioni, è orientato ad ovest e ricorda gli Oratori “gotico-romanici lombardi”, come i vicini dei Comuni di Solaro e Lentate sul Seveso, il medesimo si è sviluppato nel tempo con successivi ampliamenti su una preesistente cappelletta di preghiera legata al mondo agricolo-silvano periferico risalente alla metà 1300, oggi recuperata ad apside dell’attuale “oratorio”.

Esternamente è stata individuata l’area di pertinenza dell’edificio, delimitata dalla viabilità locale che comunque ha garantito un corretto rapporto tra le aree scoperte e l’edificio medesimo raggiungibile pedonalmente da viale prospettico alberato; recuperato e ristrutturato dall’amministrazione comunale di Cogliate nel 1983/1984.
Ad oggi il complesso si presenta in buono stato di conservazione, a garanzia della memoria storico-artistica e della dedizione religiosa delle popolazioni locali.
L’intervento proposto è volto alla riqualificazione del viale della chiesetta di San Damiano, mediante l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione, ed alla installazione di nuovi arredi urbani

Scheda Tecnica

Comune: Cogliate
Provincia: Monza Brianza
Categoria: A1 (fino a 10.000 abitanti ed importo inferiore o pari a 100.000€)
Costo Complessivo: 56.047 €

Dettaglio