Seleziona una pagina

Villa Verri

Rifacimento aree esterne

Destinazione dell’eventuale contributo di Reti del Cuore: finanziamento in quota dell’intervento

Villa Verri appare già nella prima mappa catastale realizzata nel 1772 per la “Misura generale del territorio di Biassono” I conti Verri appartenevano a una delle famiglie piu antiche della nobiltà milanese, e la presenza è documentata a Biassono sin dal 1540. La Villa diventa loro proprietà nel ‘700, in concomitanza con l’avvio della carriera pubblica di Pietro Verri: la nuova posizione assunta dalla famiglia richiedeva la trasformazione della precedente residenza di campagna in una vera villa che fosse la rappresentazione della posizione sociale ed economica della famiglia. La proprietà rimase cosi ai conti Verri sino al 1913.

Dopo un periodo di decadimento, la Villa fu acquistata nel 1965 dal Comune di Biassono. Da allora, sono cominciati gli interventi di recupero e restauro.

 

Nell’ambito dei progetti di restauro, è fondamentale anche il ripristino delle aree esterne, parte integrante del pregio architettonico della Villa,  e del viale di ingresso, con il rifacimento dei camminamenti decorati e delle pavimentazioni.

Scheda Tecnica

Comune: Biassono
Provincia: Monza Brianza
Categoria: B1 (da 10.000 a 20.000 abitanti ed importo inferiore o pari a 100.00€)
Costo Complessivo: 65.880 €

Dettaglio