Seleziona una pagina

#PiazzAMILaBiblioteca: il progetto culturale di una città

Ampliamento e Riqualificazione Biblioteca comunale di Mariano Comense – LOTTO 2

La biblioteca di Mariano è collocata in un edificio degli anni ’70, situato all’incrocio di via Garibaldi con piazza Roma, progettato dal celebre architetto Carlo de Carli. Dal punto di vista architettonico l’edificio rappresenta

l’icona dei dogmi dell’architettura razionalista, il cui significato acquista maggior valore in quanto l’ubicazione è nel centro cittadino, affacciato sulla piazza principale. Nonostante l’eccellenza raggiunta dal servizio di prestito libri, lo stabile evidenzia alcune criticità in relazione a una fruibilità più moderna, integrata, aperta. Vi è una mera necessità di maggior spazio da un lato e la necessità di organizzare lo stesso in maniera da garantire gli obiettivi sopra citati. Vorremmo ripensare agli spazi urbani, farne luoghi di incontro, di scambio, di attività̀ collettive. Non sarà più̀ un singolo edificio ma un sistema di spazi aperto a gruppi e associazioni: la biblioteca diventa il centro propulsore di una strategia di riqualificazione umana e urbana.

L’idea è quella di una grande piazza, sia reale, sia virtuale, il progetto culturale di una città. Come secondo lotto di intervento è stata programmata la ristrutturazione degli interni e la sostituzione dei serramenti.

Scheda Tecnica

Comune: Mariano Comense
Provincia: Como
Categoria: C3 (da 20.000 a 40.000 mila abitanti ed importo sopra i 250.00€)
Costo Complessivo: 300.000 €

Dettaglio