Seleziona una pagina

Nuovi spazi per la cultura

Occorre ripensare l’esistente per costruire il nuovo

Destinazione dell’eventuale contributo di Reti del Cuore: rinnovo arredi e dotazioni biblioteca

La Biblioteca Comunale “A. Bertoni” è situata in Largo Diaz, nella ex-sede della prestigiosa Scuola di Disegno, scuola che annoverò tra i suoi maestri anche il famoso pittore Emilio Longoni, nato a Barlassina nel 1859; e che formò intere generazioni di maestri del legno.

L’edificio fu realizzato all’inizio del ‘900 dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e dopo la chiusura della Scuola di Disegno non perse la sua vocazione culturale, diventando sede delle scuole e successivamente appunto della Biblioteca Comunale, istituita nel 1962 e nel 2014 intitolata ad Alberto Bertoni, insigne professore universitario.

Nei decenni l’attività della biblioteca si è sviluppata sempre più ed essa è diventata un punto di riferimento fondamentale per la vita culturale del paese.

Attualmente essa si sviluppa su 400 mq, suddivisa in sei locali, e svolge, accanto all’attività fondamentale di prestito librario, attività di promozione della lettura per grandi e piccini, con una stretta collaborazione con le nostre scuole, oltre che fungere da perno per l’organizzazione e la realizzazione di tutte le manifestazioni pubbliche del territorio comunale.

Maggiori e migliori scaffalature, nuovi tavoli e sedute, nuove postazioni multimediali, renderanno la biblioteca più bella ed accogliente, quindi fruibile, così che possa diventare sempre più luogo di incontro e di sviluppo culturale per il territorio.

In un mondo che cambia e con una crescita esponenziale di informazioni e conoscenze a disposizione, le biblioteche sono infatti più importanti che mai per alimentare riflessioni, aumentare la coesione sociale e aiutare i cittadini ad aumentare la loro capacità di rispondere alle nuove sfide.

Scheda Tecnica

Comune: Barlassina
Provincia: Monza Brianza
Categoria: A1 (fino a 10.000 mila abitanti e importo inferiore o pari a 100.000€)
Costo Complessivo: 53.372,56 €

Dettaglio